Meglio facebook o instagram per vendere?

Meglio facebook o instagram per vendere? La verità svelata da Consulenti Marketing di Fiducia

 

Questa è una domanda che molti imprenditori si pongono per poter investire tempo, risorse ed energie verso il Social che più converte le loro vendite.

Faccio una piccola parentesi per chi non mi conosce: io sono Silvia Berto e sono una Consulente Marketing di fiducia per liberi professionisti e PMI Italiane e il mio lavoro è quello di creare strategie marketing per aumentare il n.di clienti e il fatturato delle imprese.

Sono sia un tecnico quindi creo fisicamente le campagne pubblicitarie Facebook Ads sia un Consulente quindi studio la strategia a monte.

 

Bene, detto ciò, torniamo a questi due Social.

 

Facebook è in assoluto il Social più utilizzato al mondo,

non è assolutamente un social morto (e a tal proposito ti lascio sottoil link di un video ad hoc in cui ne parlo).

 

Gli ultimi dati di questa piattaforma social sono:

un ultimo trimestre con 6,7 miliardi di utile

e 1,97 miliardi di utenti attivi

 

Meglio Facebook o Instagram per vendere: il Social a pieno ritmo!

 

Quindi, se devo dirti la verità, quale Social usare, ti rispondo DIPENDE.

Ma da cosa?

 

Se sei in una situazione in cui hai già una community molto affiatata nell’offline, hai già per le mani una centinaia di persone pronte a comprare da te qualsiasi tuo servizio e qualsiasi tuo prodotto,

Allora non ha importanza su quale piattaforma tu decida di farti avanti.

Ti basterà creare una semplice pagina Facebook o una pagina Instagram, dove potrai inserire le tue novità, le tue scontistiche, le opportunità dei tuoi servizi o prodotti.

A quel punto non ti basterà che far conoscere il nome della pagina ai tuoi clienti paganti offline e VENDERAI DA SUBITO, con i tuoi primi contenuti.

Sì, hai capito bene. 

Questo accadrà perchè la tua community desiderava solo avere le occasioni giornaliere e un modo veloce per mettersi in contatto con te, senza dover per forza venire in negozio o telefonarti.

Devi sapere che la vendita online è tutto un disocrso di fiducia.

Se le persone già ti conoscono nell’offline e si fidano di te, e non vedono l’ora di comprare da te… allora basterà metterli davanti ad una pagine che faranno click e compreranno.

 

Ma se la community non ce l’hai le cose CAMBIANO, ECCOME SE CAMBIANO!

 

Facebook vs Instagram

 

Se ad es. sei un consulente, un coach e vendi un servizio utile agli altri, e NON hai una community… allora il tuo primo obiettivo sarà quello di creare i tuoi primi veri 100 utenti, 200 e così via di fiducia, che compreranno qualsiasi cosa da te.

 

Se vuoi sfruttare l’organico, cioè senza le sponsorizzate, allora sia instagram che Facebook possono essere due ottimi alleati:

 

bada bene però che devi fare azioni mirate perchè il semplice creare post non servirà a nulla senza:

1) una strategia marketing per portare l’utente a fare un’azione successiva

2) dei contenuti che “smuovono” e creano attenzione e interesse verso il tuo target

3) azioni giornaliere mirate a creare la tua community

4) fissare il tuo posizionamento agli occhi del tuo visitatore come esperto, attraverso la creazione del Brand

5) e infine, la vendita

 

Se hai un ecommerce, o vendi un servizio e vuoi sfruttare le sponsorizzate, allora Facebook fa al caso tuo e dà ancora i migliori risultati.

 

Qui nascono 2 difficoltà:

  1. lato tecnico di facebook che bisogna sapere come funzionano le ads
  2. saper costruire la strategia vincente 

 

Difficoltà di fare pubblicità sui Social

 

Ovviamente le Facebook ads non sono per i principianti, ma per persone che sanno come creare test vincenti con il copy e le immagini, analizzare l’andamento delle campagne, scalare quelle migliori.

 

Senza contare tutto il funnel che ci sta dietro.

 

Perchè le Facebook Ads hanno bisogno di una strategia forte amomte del progetto marketing e non di pubblicità a traffico sulla homepage.

 

Perchè non ne ricaveresti nulla.

 

La maggior parte delle volte, per fare Facebook ads vincenti si utilizza campagne lead generation, una landing page di atterraggio e contenuti lead magnet da leggere o guardare in cambio di una email del visitatore.

 

A tal proprosito creerò a breve un video sull’argomento, quindi ricordati di seguire il mio canale youtube per rimanere aggiornato.

Il punto della situazione è questo:

Se il tuo prodotto o servizio non è qualcosa di unico al mondo e c’è già qualcun’altro che lo vende allora per riuscire a venderlo sulle piattaforma il tuo primo obiettivo deve essere quello di CREARE UNA COMMUNITY disposta a comprare tutto da te perchè si fida.

Dovrai scegliere una piattaforma per farlo all’inizio perchè ogni piattaforma vuole contenuti originali e adattati alle ricerche degli utenti.

 

Dovrai essere costante con la creazione di contenuti e dare valore, SENZA essere tirchio nell’informazione.

 

Per farlo dovrai creare un Brand intorno a te, alla tua persona o al tuo marchio e avrai bisogno di tempo per farlo.

 

A meno che non mi fissi 3 sezioni di coiaching con me e ti guiderò passo passo nella creazione della tua community in maniera VELOCE E PRATICA.

 

Se utilizzi le Facebook Ads, allora ti voglio fare un regalo!

 

Abbiamo registrato l’intero caso di uno studio medico Torinese e vogliamo mostrarti il dietro le quinte dell’intera strategia che abbiamo utilizzato per fare entrare nuovi clienti pronti a comprare percorsi di dimagrimento da 400 euro l’uno fin da subito…

 

Questa strategia che ti sto condividendo gratuitamente, ha portato lo studio medico ad ottenere un ritorno sull’investimento economico del 528% nei primi 30 giorni vendendo percorsi di dimagrimento in loco grazie all’online,

 

e tutto questo anche se il dottore non era conosciuto sui Social, partiva da zero con l’online e in un settore mooolto competitivo!

 

Non ti basta che andare sotto al testo e troverai il link per poter scaricare “il dietro le quinte della strategia marketing” gratuitamente!  

 

Ti lascio il link dell’intero video YOUTUBE sull’argomento, metti un bel like e lasciami un commento.

Ricordati di scaricare il tuo regalo non sarà disponibile per sempre!

 

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1 commento su “Meglio facebook o instagram per vendere?”

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