Come trovare nuovi clienti se sei un Social Media Manager nel 2022

Come trovare clienti social media manager nel 2022

 

Se vuoi diventare un social media manager freelance o lo sei già e vuoi trovare i tuoi primi clienti o aumentare il numero di clienti che hai già, allora stai guardando il video giusto!

 

Faccio una piccola parentesi per chi non mi conosce: io sono Silvia Berto e sono una Consulente Marketing di fiducia per liberi professionisti e PMI Italiane e il mio lavoro è quello di creare strategie marketing per aumentare il n. di clienti e il fatturato delle imprese e dei freelance.

 

Tornando a noi, come si fa a trovare clienti e quali sono gli strumenti giusti per un social media manager?

 

Semplice, per trovare clienti bisogna ATTRARLI MAGNETICAMENTE A NOI, perchè, se non sono attratti dai nostro contenuti, o dalle nostre sponsorizzate, allora non possiamo avere nessun nuovo contatto e di conseguenza nessun cliente.

 

Ma dove possiamo creare contenuti magnetici affinchè loro vengano attarti da noi?

 

Partiamo col dire che Facebook e Instagram sono ancora i Social più maturi per fare questo tipo di scelta e lo dicono i dati:

L’ultimo trimestre facebook conta (secondo quanto ha riportato il Sole24ore), 6,7 miliardi di utile e i trimestri precedenti hanno utili vicino ai 10 miliardi,

senza contare che gli utenti giornalieri attivi iscritti alla piattaforma salgono sempre di più e ad oggi raggiungono quota 1,97 miliardi. 

Infatti Facebook è il Social più utilizzato al mondo!

 

Da questi dati si evince che le aziende e gli imprenditori (cioè il target che serve al social media manager, si trova su Facebook ed Instagram!)

 

Ora, non partiamo con il dire che l’utente sui Social sta lì per divertirsi pechè non è assolutamente vero!

 

Facebook ha un utile di 6,7 miliardi grazie alle imprese che spendono soldi con le sponsorizzate, non mi sembra quindi che questi dati raccontino di video di gattini che fanno ridere.

 

Tutt’altro.

 

Sulla piattaforma si trovano imprese che investono in marketing e quindi in SMM che gestiscono il tutto.

 

Puntualizzo il fatto che io sto parlando di Social, quindi non sto escludendo l’attrazione magnetica di utenti su altri canali come YouTube e Google che sono però due motori di ricerca.

 

Facendo una piccola panoramica generale quindi:

 

Google e YouTube sono due motori di ricerca, se vuoi farti trovare su questi devi creare contenuti in chiave SEO, utili al tuo target ed aspettare l’indicizzazione sulle piattaforme e la salita sulle prime pagine se investi ovviamente con backlink e altri contenuti.

 

Questo vuol dire che dovrai aspettare moolto tempo per avere cliente perchè dovrai sommare il tempo per creare decine e decine di contenuti utili in chiave SEO, al tempo che serve per l’indicizzazione e l’ottimizzazione SEO da parte delle piattaforme che avviene in maniera lenta (stiamo parlando di mesi) 

 

Sempre se sai come si fa bene la SEO altrimenti aspetti e non succede nulla.  

 

Ritornando a noi, se volete trovare clienti nel 2022 e sei un social media manager…

 

Attraverso i Social è tutto molto veloce

 

Perchè sono le piattaforme stesse (mi riferisco a FB e IG) che nascono per mettere in comunicazione le persone…

 

A differenza di Google che nasce per far trovare contenuti utili alla ricerca dell’utente, 

i Social nascono per connettere le persone l’una all’altra, togliendo via la barriera della distanza geografica ma anche sociale.

 

Infatti è lo stesso algoritmo di facebook ed instagram che ti farà vedere in maniera automatica a chi potresti connetterti proprio perchè avanza questo tipo di connessione, proprio per la natura stessa del Social.

 

L’intelligenza artificiale dell’algoritmo dei Social

 

Se vuoi trovare i tuoi primi clienti come social media manager o aumentare il numero di clienti in maniera VELOCE, Facebook ed Instagram fanno al caso tuo proprio per l’intelligenza artificiale di questi Social!

 

E qui entrano in gioco due mondi:

 

✅ il primo è l’organico, cioè tutte quelle azioni, comprese la creazione di contenuti sui social come post, sorie, reel ma senza l’uso delle sponsorizzate 

✅ il secondo è il mondo delle sponsorizzate e le campagne pubblicitarie 

 

Ma quando evitare le sponsorizzate perchè sarebbero un bagno di sangue?

 

❌Se sei all’inizio e non sai come ragiona il tuo target, allora EVITA le sponsorizzate.

❌Oppure se hai già esperienza e vuoi trovare nuovi clienti in maniera veloce ma non sai come convertire il visitatore in cliente pagante perchè al momento non hai un funnel completo ed una strategia che già funziona, allora EVITA le sponsorizzate.

❌Anche se non hai diverse centinaia di euro da spendere per fare i test e veder cosa converte meglio, allora EVITA le sponsorizzate.

 

Sarebbero un vero e proprio bagno di sangue e se invece le hai già fatte ottenendo pochi o zero risultati, allora non sentirti troppo in colpa con te stesso perchè le sponsorizzate di facebook funzionano solo quando sai esattamente che cosa CONVERTE con l’organico.

 

A tal proposito, se vuoi approfondire questo discorso, ti consiglio di andarti a vedere il video “cosè la strategia marketing e come puoi apllicarla al tuo business” sempre sul mio canale youtube Silvia Berto di obiettivo conversione.

 

In quel video tratto l’argomento “funnel marketing con facebook ads” in maniera completa e specifica.

 

Tornando invece a noi, se stai cominciando da zero a fare il SMM oppure sei in una situazione di stallo dove devi assolutamente avere dei clienti in tempo ZERO, allora sfrutta Instagram e Facebook ORGANICO.

Ma come puoi sfruttare Facebook organico?

 

  1. CREA CONTENUTI UTILI AL TUO TARGET, SOPRATTUTTO CHE PARLINO DELLA TRASFORMAZIONE ovvero parla del loro problema (situazione attuale) e successivamente parla dei benefici che avrà una volta risolto i problemi quindi (situazione desiderata) facendo leva che tu sei il ponte che unisce queste due situazioni e quindi sei la soluzione
  2. DEVI FARE AZIONI MIRATE GIORNALIERE PER ATTRARRE CLIENTI NEL TUO PROFILO
  3. UNA VOLTA CHE QUESTE PERSONE ATTERRANO SUL TUO PROFILO E SCOPRONO I TUOI CONTENUTI

cominceranno a fare azioni, come like e commenti sui post…

  1. a quel punto comincia la fase di creazione community in cui tu comunichi in maniera diretta attraverso la chat di instagram e facebook con il tuo visitatore
  2. Se con la conversazione in chat hai raggiunto il momento “hot” e l’utente è pronto a parlare con te in call, allora fissa una data per vendergli il tuo servizio.

 

Queste 5 fasi portano il visitatore ad avere un rapporto con te in maniera facile e veloce e se sai come vendere il tuo servizio/prodotto, riuscirai a chiudere la tua trattativa.

 

E tutto questo lo puoi fare in meno di 15 giorni, quindi un tempo RECORD per acquisire nuovi clienti.

 

A questo punto che sai esattamente quali sono i passaggi che portano ad avere in una manciata di settimane il tuo prossimo cliente pagante, sfruttando i Social, senza le sponsorizzate, so di certo quali sono le tue prossime domande, ovvero:

 

  1. ma come si fa ad attirare l’attenzione del mio utente ideale affinchè venga a leggere i post sul mio profilo e di cosa mi occupo?
  2. quali sono le parole magnetiche che attraggono e obbligano il visitatore a leggere i miei contenuti?
  3. e infine ma non meno importante, come si fa a vendere e a chiudere una trattativa online?

 

Non ti nascondo che, se devi fare tutto questo da solo, partendo da zero, avrai bisogno di mooolto tempo e forse tra un anno sei ancora qui a scervellarti di come trovare una soluzione altrarnetiva, tra i video tutorial, proprio come questo.

 

Invece se ti sei stancato della situazione di stallo in cui ti trovi

non intendi più aspettare neanche un minuto e vuoi cominciare subito a lavorare come SMM per acquisire il tuo prossimo cliente online in meno di 15 giorni senza aver bisogno di sponsorizzate, allora 

dovrai farti guidare da chi c’è già passato prima di te.

 

Infatti, io prima di fare le pubblicità ads ho acquisito diverse decine di clienti online, solo sfruttando l’organico, e queste regole che ti ho appena elencato sopra sono state la mia salvezza.

 

E’ infatti inutile eperditempo aspettare altri mesi se non anni per capire come si fa da solo, mentre gli altri vanno avanti e tu rimani in questa situazione di stallo.

 

Se sei stanco della situazione in cui ti trovi, non ne vai fuori perchè è da un pò che dura, se vuoi dare il massimo, trovare potenziali clienti sfruttando appieno l’organico senza l’uso delle pubblicità, e tutto ottenendo risultati in 15 giorni, allora non ti resta che prenotare una consulenza con me qui sotto al video.

 

Perchè una consulenza e non iscriverti ad un corso online?

 

Perchè se propronessi un corso in questo caso, ti troveresti lì da solo, a capire come applicare le regole del corso nel tuo caso specifico, avendo confusione in testa, scegliendo la strada da seguire con poca sicurezza, e 

 

come in decine di corsi che probabilmente ha già fatto in passato, quando è ora di capire che cosa fare veramente ti trovi lì, insicuro delle scelte fatte, perchè non c’è nessuno che ti dica se hai fatto la cosa giusta o sbagliata.

 

E questa insicurezza, genererà un ritardo importante per la pubblicazione dei tuoi contenuti, per la creazione della tua community e di conseguenza ritardo nell’attrarre clienti giusti per il tuo target.

 

Ecco perchè ho scelto di fare delle coaching per spiegarti bene come fare, infatti solo così puoi avere:

✅ un dialogo diretto con me 

✅ farmi delle domande specifiche 

✅ trovare insieme a me soluzioni più idonee che fanno al tuo caso, 

❌senza perderti in mille “se” e mezze risposte.

 

Solo tramite queste coaching puoi realmente partire subito e fare i tuoi prossimi clienti online in meno di 15 giorni.

 

GUARDA IL VIDEO:

 

CONTATTI:

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