Gestione delle relazioni con i clienti per PMI

 

Cos’è la gestione delle relazioni con i clienti ovvero CRM?

 

è il processo con cui un’azienda o un’altra organizzazione amministra le sue interazioni con i clienti, in genere utilizzando l’analisi dei dati per studiare grandi quantità di informazioni…

Faccio una piccola parentesi per chi non mi conosce: io sono Silvia Berto e sono una Digital Marketing di fiducia per liberi professionisti e PMI Italiane e il mio lavoro è quello di creare strategie marketing per aumentare il n.di clienti e il fatturato delle imprese.

Sono sia un tecnico quindi creo fisicamente le campagne pubblicitarie Facebook Ads sia un Consulente quindi studio la strategia a monte.

 

Tornando a noi, i dati raccolti provengono da una serie di canali di comunicazione diversi, come il sito web dell’azienda, messaggistica, le e-mail, le chat, i materiali di marketing e i social media.

 

L’obiettivo del CRM è permettere alle aziende di restare in contatto con i propri clienti in modo continuativo, attraverso strategie di marketing orientate al miglioramento della relazione con il cliente stesso.

 

Se sei un tipo di impresa “market-oriented”, vuol dire che senti la necessità di stabilire relazioni durevoli di breve e lungo periodo, tenendo conto dei valori del tuo cliente, della società e dell’ambiente. 

 

Quindi in questo caso l’attenzione verso il cliente è cruciale e determinante.

 

Ma non solo per far eccellere la tua impresa oggi, anche per il domani, ovvero il futuro dell’impresa.

 

Per questo motivo, il marketing management deve pianificare e implementare continuamente strategie per gestire una risorsa così importante.

 

Ma quando si ha una corretta gestione delle relazioni con i clienti?

 

Quando si mantiene bene a mente tutti i punti essenziali dell’intero ciclo di vita del marketing d’impresa, ovvero:

 

  1. la comunicazione deve essere orientata al mantenimento dei propri clienti
  2. ci dev’essere un aumento delle relazioni con i clienti più importanti per l’impresa attraverso azioni mirate
  3. una profonda fidelizzazione con i clienti che hanno maggiori rapporti con l’impresa
  4. la possibilità di trasformare i clienti più fidati in procuratori, ovvero PR dell’impresa

 

Proprio per questa attenta classificazione, si evince che l’attività di CRM può suddividersi in diverse azioni:

 

La prima è esecutiva, ovvero crea letteralmente degli incontri fisici tra l’impresa e i suoi migliori clienti.

La seconda è più analitica, ovvero organizza attraverso dati analitici i comportamenti dei clienti, per capirne meglio gli aspetti.

La terza gestisce attraverso metodi di comunicazione la relazione con i clienti (come email marketing, messaggistiche, volantini)

La quarta crea e sviluppa una strategia d’impresa attua a mantenere e incentivare clienti ad alta profittualità.

 

Da quanto ti ho detto, il CRM non è un gestionale.

 

Ma anzi.

 

Senza una strategia, una attenta organizzazione, un’ accurata gestione, e una persona come un Digital marketer che prenda in mano la situazione, si andrebbe incontro a ZERO RISULTATI.

 

Perchè parfliamoci chiaro: chi vuole una migliore gestione delle relazioni con i clienti è un’impresa che:

 

  1. vuole il ritorno sull’investimento ovvero ROI 
  2. sia la fidelizzazione e l’aumento dei clienti nel tempo, ovvero lifetime value

E’ per questo che una persona come me, un Digital Marketer, è la persona per affidare questo compito d’impresa.

 

Non solo sono in grado di analizzare i dati che l’azienda già possiede, ma sono in grado di analizzare anche i dati sui Social.

 

Crearne statistiche, decidere che tipo di azioni fare e come comunicare attraverso e-mail/chat/campagne marketing per l’impresa di oggi ma soprattutto per il futuro dell’impresa e il suo mantenimento.

 

Ecco che la strategia a monte non è altro che:

1) analisi e gestione della relazione con il cliente in maniera dettagliata e scrupolosa

2) lo sviluppo di contenuti e servizi customizzati per ogni cliente

3) l’implemento di strumenti tecnologici per facilitare i processi di marketing (ad es. programmi di automazione)

 

Bene, se vuoi mantenere la comunicazione con i tuoi clienti, aumentare la relazione e la fidelizzazione con i migliori clienti, avrai bisogni di processi automatizzati guidati da Strategie di un Digital Marketer come lo sono io;

se vuoi acquisire nuovi clienti attraverso Campagne marketing per mantenere il tuo posizionamento e per guardare al futuro dell’impresa, allora hai bisogno di un Digital Marketer, come lo sono io.

 

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1 commento su “Gestione delle relazioni con i clienti per PMI”

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