Facebook è morto

“Facebook è morto, non funziona più, è un social superato”

Questo è quello che ho letto e sentito dire da decine di imprenditori che hanno utilizzato questa piattaforma Social RIMANENDONE DELUSI.

Ma Facebook è davvero morto?

Mi dispiace dirvelo con così tanta schiettezza, ma ASSOLUTAMENTE NO!

Facebook nel 2022 continua ad essere la piattaforma più utilizzata al MONDO!

L’ultimo trimestre conta (secondo quanto ha riportato il Sole24ore), 6,7 miliardi di utile e i trimestri precedenti hanno utili vicino ai 10 miliardi,

senza contare che gli utenti giornalieri attivi iscritti alla piattaforma salgono sempre di più e ad oggi raggiungono quota 1,97 miliari.

Facebook non è morto!!!

Questi dati sono possibili grazie alle migliaia di imprese che continuano a creare sponsorizzate e a tutti gli utenti che decidono di iscriversi alla piattaforma, facendo rimanere Facebook il Social più utilizzato al mondo.

 

Ma perché allora si dice che è morto? Cosa si cela dietro a questa espressione?

 

Dovete sapere che quando si parla di Facebook e di Imprese che utilizzano questo social per farsi conoscere, si devono tenero conto due grandi mondi:

Facebook organico (creazione di storie, post, dirette, senza sponsorizzate) e Facebook a pagamento (sponsorizzate, pubblicità, promozioni)

Capiamo quando funziona Facebook organico e quando bisogna fare facebook a pagamento:

Mettiamo per esempio che tu sia un’azienda locale molto conosciuta, che nel tempo tu abbia creato una community molto forte e coesa.

Se sei in questa situazione e vuoi creare una pagina facebook per tenerti in contatto con la tua community già presente nell’offline, per metterli a conoscenza dei tuoi sconti, delle tue promozioni, dei tuoi nuovi prodotti

Allora stai certo che basterà far conoscere il nome della pagina ai tuoi utenti e di conseguenza venderai!!! RISULTATO GARANTITO. Non serviranno neanche le sponsorizzate perché la community che si fida di te ce l’hai già, bisognava solo metterli davanti alle tue offerte per tenerli più aggiornati…

Facciamo un esempio nel secondo caso invece, dove tu hai appena iniziato la tua attività di freelance, o hai appena aperto il tuo negozio online, oppure, sei già una realtà avviata nell’offline ma non hai creato quella community forte coesa di centinaia di persone che sono disposte a comprare da te ad occhi chiusi qualsiasi tuo prodotto…

Beh in questo caso, se apri la pagina Facebook e cominci a creare post con l’organico, allora non venderai assolutamente niente, perché le persone non si fidano di te.

Le imprese e freelance che non vendono allora cadono nel tranello che Facebook è morto, ma non sanno che il motivo è che non hanno una community disposta ad acquistare i loro prodotti.

Allora cosa fanno?

Si rivolgono ad un Social Media Manager, che faccia a loro le sponsorizzate.

Ma… ahimè il risultato è il medesimo, perché?

Perché fare sponsorizzate è mettere un microfono al tuo brand, e urlare a persone che non ti conoscono, lo stesso messaggio che veicoli nel tuo store offline e indovina un po’: se non vendi offline, metti il microfono a quel messaggio, cosa dovrebbe vendere? A chi?

Il problema non è quanto urli il tuo messaggio, il problema RIMANE sempre lo stesso, le persone NON SI FIDANO.

Ecco che, l’impresa, dopo aver speso tempo per fare post organici con la pagina Facebook, dopo aver speso con un Social Media Manager migliaia di euro in pubblicità si trova in mano il solito PUGNO DI MOSCHE e la convinzione che… Facebook è morto.

 

Ma allora cosa deve fare un’azienda nel 2022 per acquisire nuovi clienti online?

 

Semplice.

Deve investire nel PROCESSO DI ACQUISIZIONE CLIENTI per far sì che si FIDINO DI TE come si fida di Amazon (sì. Ho detto amazon, perché le persone non comprano su amazon perché la spedizione è veloce, o perché nella pagina ha tutti gli elementi per la sicurezza dell’utente, ma comprano perché si fidano di Amazon).

Quindi, nel pratico, come si fa ad investire nel processo di acquisizione clienti?

Creando un funnel vincente fatto a 6 step:

Se vuoi utilizzare Facebook a pagamento, allora:

  • Crea contenuti persuasivi per invogliare i tuoi nuovi utenti a fare click sulle sponsorizzate
  • Falli atterrare su una landing page personalizzata dove troveranno un mini-video gratuito o una guida da scaricare (dopo aver lasciato la tua email)
  • Crea una sequenza di email scritta con copy persuasivo per far accrescere il suo bisogno di te e del tuo servizio/prodotto facendo leva sui suoi problemi/bisogni
  • Falli contattare da un team di esperti per vendergli il tuo prodotto di nicchia
  • Crea up-sell e cross-sell ogni volta che decidono di acquistare qualcosa
  • Recupera le persone che non hanno fatto azioni con altre mail personalizzate

E allora vedrai che comincerai a vendere!!!!!!!

Se invece non vuoi spendere soldi con pubblicità allora, devi attrarre le persone nel tuo profilo personale e anche qui ho dei trucchetti avanzati che solo noi digital marketer conosciamo e sarò felice di condividerli con te in consulenza!!!

Quindi, quando utilizzi la piattaforma Facebook (cioè in organico o a pagamento) non cambia:

  • quanti post fai
  • quanti like hai
  • o se utilizzi o meno le sponsorizzate

ma se hai o non hai UN METODO PER ACQUISIRE I CLIENTI che LI EDUCHINO A POTERSI FIDARE DI TE!!!

Se la risposta è no, allora sappi che NON venderai mai!

Ecco perchè ti invito di fare come fa Amazon… ovvero

comincia ad investire per creare la tua COMMUNITY DI PERSONE AFFIATATE CHE COMPREREBBERO TUTTO DA TE perché si fidano!

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Ecco il video da vedere su YOUTUBE relativo a Facebook è morto e mi raccomando, iscriviti al mio canale!

 

 

Ci vediamo dall’altra parte!

Silvia

 

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1 commento su “Facebook è morto”

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