Cosè la strategia marketing e come puoi applicarla al tuo Business Online

Andiamo a chiarire cosè la strategia marketing

Perchè è così fondamentale per PMI e Freelance che decidono di aumentare la loro brand positioning 

 

Faccio una piccola parentesi per chi non mi conosce: io sono Silvia Berto e sono una Consulente Marketing di fiducia per liberi professionisti e PMI Italiane e il mio lavoro è quello di creare strategie marketing per aumentare il n. di clienti e il fatturato delle imprese.

La strategia di marketing è (secondo anche wikipedia) un processo che può consentire a un’organizzazione di concentrare le proprie risorse limitate sulle maggiori opportunità per aumentare le vendite e ottenere un vantaggio competitivo sostenibile.

Detto cio, volevo farvi capire che la strategia marketing si crea su misura a seconda del tipo di impresa ma NON SOLO!

Infatti le domande che personalmente chiedo alle imprese prima di sviluppare una o più strategie marketing sono le seguenti:

 

  1. Innanzitutto vado a capire di cosa si occupa e quali sono i suoi prodotti/servizi di punta (ovvero: cosa vende di più o cosa gli conviene vendere di più – se non me lo dice lui, facile, sarà l’ecommerce stesso a rispondermi vedendo l’ordine medio)
  2. Se ha un ecommerce, quali sono i prodotti che ha maggiore margine di guadagno
  3. Chiedo quali sono i punti fondamentali del suo Brand che li differenzia dai competitor (non accetto risposte come qualità, trasparenza ecc… ma reali e concrete differenze)
  4. Se vende un servizio esattamente uguale agli altri o un prodotto uguale a tanti altri ecommerce, allora chiedo quali potrebbero essere i punti di forza, in benefici e la trasformazione che fa fare al suo potenziale cliente.

In questo modo riesco a far ragionare l’imprenditore verso la risposta che più mi serve.

Dovete sapere che il potenziale cliente per acquistare da te deve sentire che c’è una trasformazione concreta.

Ovvero da un punto A deve arrivare ad un punto B. Soprattutto se vendi un servizio. Deve capire che tu sei il PONTE che unisce la sua situazione attuale a quella desiderata.

Come lo fai percepire?

Facendo leva sui problemi attuali, sui bisogni che lui ha, facendogli capire che attraverso il tuo servizio lui potrà arrivare alla sua situazione desiderata senza incombere in altri ulteriori problemi che sono lì dietro all’angolo e che ancora non conosce.

  1. un altro punto fondamentale per capire che strategia attuare è conoscere gli obiettivi dell’impresa. Quelli a breve termine e quelli a lungo termine.
  2. Molte volte, mi faccio anche raccontare le esperienze passate, così mi allineo al suo stato emotivo.

Bada bene che queste sono infomrazioni necessarie per sviluppare la strategia.

Molte volte gli imprenditori non vogliono rispondere alle domande, e credono che noi digital marketer abbiamo le risposte in tasca.

Ma non è assolutamente così.

Perchè per aumentare la vendita online, bisogna aumentare la brand positioning che si ottiene anche dalla visione imprenditoriale.

Per questo motivo non si può credere che i marketers possano vedere la visione dell’impresa perchè è personale e asseconda gli obiettivi dell’imprenditore.

 

A questo punto ho tutte le informazioni che mi servono:

So in che punto si trova l’impresa nel momento della mia intervista, so quali sono i suoi prodotti/servizi di punta, so come funziona attualmente il suo marketing (comprese le sue esperienze passate), so quali sono i suoi obiettivi a breve e lungo termine.  

 

Non mi resta che:

 

  1. Fare un’indagine di mercato per capire cosa fanno i suoi competitors (locali se ha un’impresa locale e anche online)
  2. Creo (se non li ha) dei contenuti gratuiti come video o guide da scaricare come lead magnet – ovvero è un contenuto, un incentivo gratuito (in PDF, audio o video) offerto agli utenti che visitano la landing page e del quale possono usufruire lasciando la loro mail (ovviamente questo contenuto deve essere in linea alla richiesta del  mercato, deve avere un forte valore commerciale)
  3. Creo una landing page apposita per aumentare il valore percepito del lead magnet 
  4. Il copy dovrà essere persuasivo e soprattutto dovrà essere capitanato da:
    1. un metodo unico per risolvere il problema dell’utente;
    2. un elemento di prova per sostenere il metodo unico;
    3. testimonianze che dimostrano che il processo ha già funzionato per altri che si trovavano nella medesima situazione
  5. A questo punto se è un ecommerce ci vogliono upsell e crossell di prodotti similari all’acquisto o complementari; se invece è un’impresa di servizio si può vendere un servizio che completa quello già venduto o lo porta ad una situazione più elevata.
  6. Ci dovranno essere email persuasive e custom per: chi ha comprato, per chi non ha comprato, per chi ha abbandonato il carrello, per chi non ha fatto alcuna azione…

Come capirete la strategia marketing non è mandare pubblicità al sito vetrina o all’ecommerce, non è fare due click e creare immagini vincenti sui Social.

 

La strategia marketing è un processo in cui guidi l’utente a fare lead generation, dove ogni pagina di atterraggio ha una azione chiara da fare per procedere, in cui ogni azione corrisponde una parte di funnel già studiato e messo in azione custom.

 

Ora che hai capito cos’è la strategia marketing…

 

Voglio farti un enorme regalo.

 

Abbiamo registrato l’intero caso di uno studio medico Torinese e vogliamo mostrarti il dietro le quinte dell’intera strategia che abbiamo progettato per fare entrare nuovi clienti pronti a comprare percorsi di dimagrimento da 400 euro l’uno fin da subito…

 

Questa strategia che ti sto condividendo gratuitamente, ha portato lo studio medico ad ottenere un ritorno sull’investimento economico del 528% nei primi 30 giorni vendendo percorsi di dimagrimento in loco grazie all’online,

 

e tutto questo anche se il dottore non era conosciuto sui Social, partiva da zero con l’online e in un settore mooolto competitivo!

 

Non ti basta che scrivere un messaggio qui sotto per ricevere “il dietro le quinte della strategia marketing” gratuitamente!  

 

GUARDA QUI IL VIDEO che spiega Cosè la strategia marketing Online

 

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