Come crescere organicamente sui Social

Con questi consigli, puoi iniziare a costruire una solida presenza sui social media che possa durare nel tempo.
 

Quali sono le tecniche per crescere organicamente sui Social nel 2023?

 
I social media sono un ottimo modo per raggiungere un pubblico più vasto e costruire relazioni con i tuoi clienti. Ma come puoi crescere organicamente sui social media nel 2023?
 
 
Semplificando, lo potremmo riassumere in 3 potenziali step.
 
1. Crea contenuti di qualità che soddisfino i tuoi obiettivi. Cerca di offrire contenuti di qualità che siano interessanti ed educativi per i tuoi clienti. Assicurati che siano in linea con i tuoi obiettivi aziendali.
 
2. Usa hashtag pertinenti. Gli hashtag sono un ottimo modo per raggiungere un pubblico più vasto. Seleziona accuratamente gli hashtag che descrivono il tuo contenuto in modo che possano essere facilmente trovati dai tuoi clienti.
 
3. Interagisci con i tuoi potenziali clienti. Interagire con i tuoi potenziali clienti ti da l’opportunità di creare un legame con loro
 
Ma… è davvero così semplice?
No. Vedremo che dietro ad ogni aspetto ci sono porta da superare e come farlo assieme.

Crea contenuti sui Social e mantieni costanza

E’ inutile creare 10 post su Instagram e pubblicarli uno al giorno e poi NON poter mantenere questa costanza.
Le piattaforme social mature, come Instagram e Facebook, premiano ormai la costanza.
Meglio due post alla settimana per sempre, un post alla settimana, 1 al mese, piutttosto che fare momenti BUI.
Per creare invece contenuti di qualità che siano interessanti ed educativi per i tuoi potenziali clienti, è importante innanzitutto capire di cosa hanno bisogno.
Per farlo, potresti fare una ricerca di mercato, su forum, blog, e piattaforme Social o presenti in internet.
 
In questo modo puoi capire quali siano i maggiori dubbi, credenze limitanti, idee che ha il tuo pubblico e creare un post specifico per ogni argomento.
 
Se i tuoi potenziali clienti stanno cercando informazioni su un argomento specifico, offri loro contenuti che possano essere utili e così creerai un piano editoriale diverso dai soliti post “vendita del tuo servizio”.
In secondo luogo, tieni traccia delle tendenze correnti (trend). Possono essere davvero utili e mandare virale un contenuto.
Osserva ed esamina i tuoi concorrenti.
 
Cerca di capire cosa stanno facendo bene e cosa potrebbe essere migliorato.
 
Infine, cerca di pubblicare contenuti che siano pertinenti al tuo settore.
 
Ogni post che pubblichi/video/reel deve offrire contenuti visivi come immagini, video o infografiche interessanti per catturare l’attenzione.
 
Come ultima cosa ma non la meno importante, ogni post dovrà avere una chiamata all’azione.
 
Ovvero: non dimenticare di coinvolgere i tuoi clienti. Chiedi loro di condividere i tuoi contenuti, di commentarli e di offrire opinioni. Oppure di rimandarli ad un link o ad una risorsa gratuita.
 
Questo serve per generare interazione al post, e la piattaforma aumenterà il trsut del tuo account, ritenendo interessante quello che pubblichi.
 
 

Usa Hashtag pertinenti per crescere organicamente sui Social

 
Per questo punto ci sono diversi aspetti da considerare.
 
Se stai scrivendo un post improntato su un problema del tuo target, è molto importante mettere gli # pertinenti al testo.
Mi spiego meglio.
 
Se tu sei uno Studio di Commercialisti e stai creando post su instagram con l’obiettivo di fissare appuntamenti in studio, e noti che l’argomento trend è “il reddito di cittadinanza” e tu vuoi dire la tua con un post su isntagram…
 
Gli # da utilizzare devono essere in linea al testo, come: #redditodicittadinanza #lavoro (ecc)
 
E’ importante che l’uso degli # siano pertinenti a quello che scrivi perchè questo tipo di coerenze/pertinenza viene premiata sui social.
 
Un altro tipo di # da utilizzare e sfruttare è quello della propria città se si fa un servizio locale, come ad esempio: #padova #venezia ecc…
 
Se si lavora in una piccola frazione, e l’# non ha molto seguito, metti il comune di pertinenza o quello che fisicamente si trova vicino.
 
Un’altra cosa importante, è usare # con grandi seguiti, e piccoli seguiti. Cioè quello seguito da Milioni di persone e quello seguito da qualche migliaia, per alternare.

Interagisci con i followers

E qui mi collego al punto 1)
Ovvero: non dimenticare di coinvolgere i tuoi followers. Ogni pubblicazione porta la chiamata d’azione, e ad ogni risposta RICOMMENTA.
E’ importante avere anche lunghe conversazioni sotto ai post…
La piattaforma Social aumenterà il valore del tuo account, ritenendo interessante quello che pubblichi per i tuoi clienti ideali.
Inoltre creerai così un rapporto VERO di fiducia e rispetto, fondamentale per ottenere nuovi clienti.
Ora tocca a te.

Queste sono le esatte informazioni di cui hai bisogno per avere successo nel 2023 con i social.

Ma…

Se credi di sbagliare qualcosa, o se pensi di avere bisogno di qualche altra informazioni in più per risolvere i tuoi dubbi…

Allora NON perdere atro tempo prezioso.

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